La domanda di iscrizione deve essere perfezionata esclusivamente online sul sito predisposto dalla Federazione Nazionale raggiungibile cliccando l’immagine sottostante.
Obbligo di iscrizione
A tutela dei professionisti regolarmente iscritti e soprattutto degli utenti che si sottopongono a qualsiasi trattamento sanitario per mezzo della professionalità degli operatori è giusto ricordare che il DM 13 marzo 2018: Costituzione degli Albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione stabilisce che: “Tutti i professionisti regolarmente abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi da subito all’albo professionale di riferimento”.
Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.
Si ricorda ai Neo-Laureati che finché non sarà in possesso del numero di Iscrizione rilasciato dall’Ordine TSRM PSTRP per il rispettivo Albo d’appartenenza, previa procedura di pre-iscrizione e verifica dei titoli, non puó stipulare alcun contratto per iniziare un lavoro nel profilo professionale inquadrato nei 19 Albi Professionali Istituiti con DM 3/2018, altrimenti si configura il reato penale di esercizio abusivo della professione sanitaria, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.
Per i possessori di titoli conseguiti in Paesi dell’Unione Europea è necessario il riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio della professione sanitaria da parte del Ministero della Salute. Lo stesso riconoscimento del titolo di studio sarà necessario per i cittadini non appartenenti a paesi dell’UE e, ovviamente, sarà necessario essere in regola con il permesso di soggiorno.
Pre-Iscrizione
La procedura garantisce che in tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi e agli elenchi speciali ad esaurimento avviene in modo uniforme, e assicura a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.
La procedura dalla quale il gruppo di lavoro è partito è quella consolidata negli ex Collegi professionali dei TSRM, ai sensi del DLgsCPS 233/46 e DPR 221/50, adattata sulla base di quanto previsto dalla legge 3/2018 e dal DM del 13 marzo 2018, con particolare riferimento alla commissione d’albo quale livello intermedio tra il professionista che richiede l’iscrizione all’albo e il Consiglio direttivo deliberante.